San Marino
Durante le vostre vacanze sulla Riviera Adriatica, dovete assolutamente prevedere una giornata per andare alla scoperta della più piccola Repubblica del mondo, lo Stato di San Marino. Questo gioiello che svetta sulla cima del monte Titano in un paesaggio di rara bellezza, è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità.
La Repubblica di San Marino vive ancora di tradizioni secolari, come ad esempio la sua guida affidata ai Capitani Reggenti.
La Città-Stato di San Marino dista circa 10 Km da Rimini e potrete raggiungerla in auto o bus e poi decidere se lasciare l’auto nei primi parcheggi e salire con la funivia fino al centro storico mentre godrete dello spettacolare panorama che spazia sull’Appennino Tosco-emiliano, le cui dolci pendenze, scendono fino alla Riviera Adriatica.
Una volta nel centro storico non perdetevi la visita del Palazzo Pubblico in stile neo-gotico, in cui hanno sede i Capitani Reggenti ed il governo della Repubblica; ogni ora da maggio a settembre avviene il cambio della Guardia.
Proseguite con la visita delle Tre Torri, Guaita, Cesta, Montale e la visita della Basilica del Santo, i conventi di San Francesco e Santa Chiara. Continuate con la visita del teatro Titano, delle mura fortificate con gli antichi posti di guardia ed i palazzi storici delle contrade più caratteristiche.
Se siete in cerca di qualcosa di più curioso, e soprattutto se con voi avete dei bambini, non potete rinunciare alla visita di alcuni musei privati come il Museo delle Cere, il Museo delle Curiosità ed infine, ma non meno importante per gli appassionati del genere, il Museo Marinello Rosso (Ferrari – Abarth).
La Repubblica di San Marino è famosa inoltre per le innumerevoli possibilità di shopping, dai caratteristici negozi di souvenir ai numerosi centri commerciali e factory-outlet.